LA SETTIMANA DELLE CULTURE

Share

Torna per il secondo anno a Palermo dal 3 al 9 novembre, su iniziativa dell’omonima associazione, presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune,  la «Settimana delle Culture». Mostre, spettacoli, percorsi d’arte, eventi originali,  si possono seguire in diversi luoghi cittadini, a volte inediti o poco noti, che ci fanno scoprire risvolti della città di Palermo, sempre pronta ad offrirci, oltre alle difficoltà quotidiane, sorprese assolutamente piacevoli.

L’inaugurazione, lunedì 3 novembre, alle 11,30 al Real Albergo delle Povere. Si comincia con la presentazione della «Settimana» a cura di Gabriella Renier Filippone. Quindi, il Recital Il revival del salotto musicale, con la concertista Maria Clara D’Eredità (chitarra classica).

Allo stesso orario sarà inaugurata la collettiva di pittura ‘Fuori dall’ombra’, a cura di Anna Maria Ruta, con opere di Renata Bonacci, Gai Candido, Maria Vica Costarelli, Nicolò D’Alessandro, Grazia D’Arpa, Franco Gulino, Kali Jones, Giovanni Leto, Antonietta Mazzamuto, Arianna Oddo, Franco Panella, Giusva Pecoraino, Ida Saitta, Paola Semilia, Nicoletta Signorelli e Rossella Sorrentino.

Sempre alle 11,30 sarà anche inaugurata la collettiva di fotografia ‘Lo sguardo e la luce’, a cura di Maria Antonietta Spadaro, con scatti di Iolanda Carollo, Giuseppe Fallica, Tullio Fortuna, Andrea La Rosa, Andrea Musicò, Enzo Randazzo, Roberta Reina, Gigliola Siragusa, Simone Viola, Loris Viviano, Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con l’UDI. Si tratta di fotografi giovani e meno giovani che, attraverso il proprio sguardo, hanno catturato le modulazioni della luce indagando paesaggi e figure, stati d’animo e opere d’arte, fatti quotidiani e problematiche sociali, in un libero gioco di esperienze vissute o di immagini create dalla fantasia. Le due mostre sono organizzate in collaborazione con “Lo Stato dell’Arte”.

Prende il via anche The Last Wall, progetto espositivo “Contro tutti i muri”, a cura di Carlo Bevilacqua, in occasione del XXV anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Quindi, a seguire, ancora al Real Albergo delle Povere, la presentazione del progetto di adozione del Liceo Artistico Statale Damiani Almeyda e dell’Istituto C. Statale Maredolce di Palermo, da parte del Centro Regionale per l’Inventario e la Catalogazione della Regione Siciliana. Il Centro (Cricd) ha accolto volentieri l’invito a partecipare all’iniziativa, proponendo l’adozione dei due istituti scolastici che, ormai da diversi anni, hanno aderito ai progetti didattici di catalogazione proposti dal Cricd con risultati notevoli sia per la eccellente qualità dei prodotti realizzati sia, soprattutto, per il significativo impegno profuso da docenti e studenti coinvolti nella realizzazione dei percorsi formativi in ambito scolastico su un tema indubbiamente difficile e complesso qual è la catalogazione dei beni culturali.

Sempre lunedì 3 novembre, alle 16,30, nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, Gaetano Basile presenta “Viabilità e circuito turistico a Palermo”. L’evento consiste nella proiezione di un filmato che mette in evidenza le bellezze di Palermo da un “alto punto di vista” e cioè l’upper deck di un bus a due piani. Alla realizzazione dell’iniziativa ha collaborato City Sightseeing Palermo che per l’occasione offre una corsa gratuita in bus per arrivare ai Cantieri Culturali alla Zisa. Basta prendere la Linea B che parte alle 15.30 dal capolinea e scendere al Castello della Zisa.

Alle 18, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di musica “V. Bellini”,in programma il concerto ‘Passionali per mestiere: la lirica italiana’, a cura di Elisabeth Smith, con l’associazione Solisti di Operalaboratorio e a sostegno del Progetto Itaca. Una carrellata di brani scelti tra i grandi della lirica in un crescendo di emozioni, da Mozart a Donizetti, Puccini, Bellini, Gounod, Massenet per chiudere con Sempre libera di Verdi. Tra gli interpreti gli allievi del Conservatorio, due soprani Alice Sunseri, Irene Savignano ed il tenore Roy Cardile. Al piano i maestri Fabio Massimo Ciulla e Danilo Lombardini. L’ingresso è ad offerta libera, che servirà a sostenere l’attività del Progetto Itaca Palermo che si occupa di persone con disagio mentale e delle loro famiglie.

Alle 18,30, a Palazzo Ziino, l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Luftbrücke. Un ponte di cielo tra Berlino e Palermo’, a cura di Ezio Ferreri, Heidi Sciacchitano ed Emilia Valenza, in occasione del 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino (1989-2014). Produzione e organizzazione del Goethe-Institut Palermo, in collaborazione con Galleria X3 e con l’assessorato alla Cultura del Comune. Fotografie di Domenico Aronica, Valerio Bellone, Antonio Calabrese, Pietro Motisi e Maria Vittoria Trovato. Installazione sonora di Alessandro Librio. Video di Mario Bellone.

Alle 19.30, a Palazzo Sant’Elia, l’inaugurazione della mostra ‘Artisti di Sicilia – da Pirandello a Iudice’, a cura di Vittorio Sgarbi. Direzione artistica di Giovanni Lettini. Apertura al pubblico e visita guidata del professor Vittorio Sgarbi. La mostra resterà aperta fino alle 23. Ingresso 7 euro.

Alle 20, nella Cavallerizza di Palazzo Sambuca, l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Altrove – La sacra simmetria’ di Benedetta Fumi Cambi Gado.

Tutti gli appuntamenti in cui non è diversamente indicato sono ad ingresso libero.

Domani  martedì 4 novembre
Alle 10 nei locali dell’I.I.S. “Damiani Almeyda – Crispi”, (largo Mineo, 4 Palermo), inaugurazione del Museo delle Scienze “Margherita Hack”: collezioni di strumenti antichi di fisica atomica, elettrostatica, elettromagnetismo, acustica, ottica, meccanica, termologia, macchine termiche, chimica, reperti di zoologia, botanica, modelli anatomici, geologia, merceologia. A cura dell’ANISA.
Sempre alle 10, all’Archivio di Stato (in corso Vittorio Emanuele 31), inaugurazione della mostra “500 presepi dei 5 continenti”, di Adriano Siniboldi.
Sempre all’Archivio di Stato, allo stesso orario (ore 10), “Artigiani orafi”, inaugurazione della mostra di Karin Michelini e di Franco Padiglione. Franco Padiglione Gioielli vanta una lunga tradizione nel mondo dell’oreficeria con creazioni che, oltre al talento artigianale, esprimono la sincera sensibilità dell’artista. La grazia variopinta e multiforme del corallo, le pietre dure come l’agata, l’acquamarina, lo smeraldo, la giada, vengono abbinati secondo reciproche affinità, dando vita a gioielli di rara bellezza. Le produzioni sono il frutto di un bagaglio di esperienze e di passione per l’arte che, tramandandosi di generazione in generazione, ha saputo consolidarsi fino a raggiungere livelli di rara perfezione. Alla tradizione si aggiunge la ricerca continua di nuove forme e materiali che danno vita al fascino di creazioni dal design contemporaneo.
Alle 10,30, l’associazione Alab organizza una visita guidata, per conoscere 12 laboratori artigianali del centro storico. La partenza in via Divisi, all’altezza del civico 39.
Alle 11 “Semplicemente mare – Personaggi, disegni, immagini, storie e leggende”, visita guidata all’Arsenale della Marina Regia (via dell’Arsenale 140). L’iniziativa, a cura di Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio, è organizzata dalla Soprintendenza del Mare, presieduta da Sebastiano Tusa, in collaborazione con Assessorato ai Beni Culturali, Siciliantica e Rotary club Palermo-Mondello.

Alle 16, all’Orto Botanico (via Lincoln 2), inaugurazione della mostra di dipinti e incisioni di Rosalia Marchiafava Arnone.
Alle 17, al Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25), apertura al pubblico della mostra “Occhi fiamminghi sulla Sicilia”, con visita guidata a cura di Vittorio Sgarbi.
Alle 18 nella sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa (in via Paolo Gili 4), “Passo d’addio”, spettacolo teatrale di Chiara Pasanisi. In collaborazione con l’associazione “La gatta di pezza”.
Dalle 18 alle 20 all’Institut français (ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4), una carrellata di iniziative sotto il titolo “Appassionati – Gli operatori dell’Outsider Art”: presentazione dell’ultimo numero della Rivista Osservatorio Outsider Art edita da Glifo Edizioni; presentazione delle attività dell’Osservatorio Outsider Art; letture di brani di opere e frammenti di manoscritti di artisti Outsider, per voce degli attori Silvia Ajelli e Alberto Nicolino; proiezione del video “Graffiti della mente. Brandelli di memoria sui muri del manicomio di Palermo fotografati da Bebo Cammarata”; proiezione dei trailer dei documentari sull’Outsider Art in Sicilia prodotti da CLAC. A cura dell’Osservatorio Outsider Art media partner SicilWolrd Creative Farm. Coordinamento di Rachele Fiorelli.
Alle 20, nella Cavallerizza di Palazzo Sambuca (via Vetriera), inaugurazione della mostra fotografica “Altrove – La sacra simmetria”, di Benedetta Fumi Cambi Gado.
Alle 20.30 al Teatro Jolly (in via Domenico Costantino 54) è in programma la sfilata di moda intitolata “Il sogno più grande”, a cura dell’Associazione Italiana Sindrome di Williams Sicilia Onlus. Ingresso con contributo. L’incasso sarà devoluto in beneficienza.
Alle 21 al Cinema De Seta (ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4), Proiezione del film La France, di Serge Bozon, (versione originale con sottotitoli in lingua italiana). La proiezione si svolge nell’ambito della rassegna cinematografica franco-tedesca “1914-1918. La Grande Guerra nel cinema”, a cura del Goethe-Institut e dell’Institut français di Palermo.
Alle 21, al Teatro Zappalà (via Autonomia Siciliana 123) l’associazione Futuro Danza presenta “Contaminazioni”, spettacolo di danza classica e contemporanea, a cura dell’associazione Futuro Danza Palermo di Simona Filippone. Saranno eseguiti brani coreografici di differenti stili, classico, contemporaneo, jazz, per approdare anche al flamenco e alla danza afro ed orientale. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di alcune scuole di danza palermitane, fra cui la Scuola di danza “Aurino e Beltrame” diretta da Candida Amato, il “Centro Danza Filider Balletto” di Filippo Scuderi altre realtà, come l’associazione Accademia “La Bottega delle Percussioni” di Santo Vitale e la “Compagnia Alameda”. L’Associazione Futuro Danza Palermo sarà presente con una coreografia di contemporaneo su un brano gospel, creata da Vito Bortone, primo ballerino e coreografo della Visual Art Department di Ciampino. Ingresso con contributo volontario, che servirà al restauro della statua “Vittoria Alata” di Antonio Ugo.
Alle 21.15, al Teatro Agricantus (via XX Settembre 82) il Progetto Itaca presenta lo spettacolo teatrale “L’anima e le sue alchimie” di e con Rosalia Billeci con Marco Bellocchi e la Compagnia I Lustru Ri Luna. Ne fanno parte i musicisti Nicola Marchese e Pietro Marchese, le cantanti Enza Puccio, Nicoletta Lo Piparo, Giulia Mangiaracina. Il tema dello spettacolo è il rapporto tra arte e disturbo mentale e vuole, attraverso la rappresentazione di alcune opere di artisti ( Plath, Merini, de Maupassant, Strindberg, Van Gogh, Sexton, Dostoevskij, Proust, Campana, Woolf, Artaud, Heine) che hanno sofferto di malattie mentali, mostrare non solo come la creatività sia stata per loro una forma di autoterapia ma, soprattutto, come le loro creazioni – poesie, romanzi, diari, dipinti – siano state, per gli operatori della salute mentale, una fonte inesauribile di conoscenza di queste anime ferite.Ingresso 10 euro. Il ricavato verrà interamente devoluto a Progetto Itaca Palermo.
Alle 21,15 nella Sala Scarlatti del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” (via Squarcialupo 45), concerto per violino e pianoforte del duo bulgaro, composto dal Maestro Angel Stankov e dal Maestro Bozhidar Noev. A cura dell’Accademia di innovazione formativa e culturale Italia-Bulgaria.

La descrizione delle iniziative continua domani
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*